As.Fo.R. Genova

CHIAMA ORA: +39 010561246

La Nostra Storia

AS.FO.R.- Associazione Formazione Ravasco, nasce nel 1998 con lo scopo di integrare e continuare l’impegno realizzato nel settore educativo e sociale dall’Istituto Ravasco, offrendo al territorio un servizio integrato di istruzione e formazione prioritariamente volto alla salvaguardia e allo sviluppo della persona, al sostegno dell’occupazione e dell’occupabilità, alla capacità di orientamento nel mondo della scuola, della formazione, del lavoro, alla creazione l’impresa.

Dunque un impegno a tutto tondo in favore della persona, del cittadino e del lavoratore non solo per aiutarlo ad inserirsi sul mercato del lavoro e per guidarlo nel sistema occupazionale, ma anche per sostenerlo nel più difficile compito di costruire/ricostruire un proprio progetto di vita, fornendo accoglienza e relazione d’aiuto, adeguando le competenze professionali ai fabbisogni espressi dal sistema produttivo, ponendo in essere esperienze assistite di lavoro, sostenendo percorsi di apprendimento informale e la costruzione di progetti di vita.

Si è cercato di coniugare le esigenze di una formazione moderna, attenta ai bisogni degli individui, dei gruppi, del mondo dell’impresa e del privato sociale con un progetto educativo fortemente radicato nella tradizione, ben conosciuto in ambito cittadino e aperto a un partenariato non solo locale ma anche interregionale e transnazionale grazie alla fitta rete di relazioni della Congregazione Ravasco, al loro istituto vivissimo di fermenti nelle regioni Abruzzo e Liguria, alle case di impegno sociale situate in tutto il mondo.

L’Istituto Ravasco di Piazza Carignano ha una lunga storia nella educazione genovese e nazionale.
Nel 1871, dopo anni di sforzi prodigati per l’educazione delle bimbe e delle fanciulle delle fasce sociali più deboli della città, Madre Eugenia Ravasco, fondatrice delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, diede origine alla Scuola Materna ed Elementare.
Nel 1880 prese avvio la Scuola Normale, che si trasformò nel 1931 in Scuola Media Inferiore legalmente riconosciuta e, fino al 1976, in Istituto Magistrale legalmente riconosciuto. In seguito l’Istituto divenne Liceo Sperimentale ad indirizzo classico, psicologico e linguistico.
Nel 1954 fu aperto l’Istituto Professionale del Commercio, trasformato nel 1965 in Istituto Tecnico per Perito aziendale corrispondente in Lingue estere.
Nel 1970 fu istituita una Scuola Magistrale per maestre di scuola materna.

Attualmente sono operanti L’ASILO NIDO INTERAZIENDALE, la SCUOLA MATERNAELEMENTARE E MEDIA (LINK), che offrono servizi di accoglienza, mensa, attività extracurricolari (sport..), FORMAZIONE ED ISTRUZIONE PROFESSIONALE.